top of page

Psicologo clinico e dell'età evolutiva, laureato magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia.

Iscritto all'albo A dell'ordine degli Psicologi della Lombardia n°27482.

Psicoterapeuta sistemico in formazione.

Educatore professionale certificato e Tutor dell'apprendimento.

Il mio percorso

Nel 2013 ho conseguito la prima laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Pavia e svolto il tirocinio curricolare presso il laboratorio di psicologia cognitivo-comportamentale dell'Istituto Neurologico IRCSS "C. Mondino" di Pavia.

Nel 2014 ho ottenuto un Master di primo livello sui disturbi specifici dell'apprendimento presso l'Università degli Studi di Pavia e ho svolto attività di supporto didattico ed emotivo presso la scuola del reparto di pediatria “R.Burgio” del policlinico San Matteo di Pavia nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

Nei successivi 3 anni ho intrapreso la professione di educatore in ambiti comunitari di accoglienza minori, terapia, riabilitazione.

Tra il 2017 e il 2023 ho lavorato nell’ambito dell'educativa scolastica e domiciliare, lavorando con bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni e frequentato diversi corsi su didattica, autismo e pedagogia. In tali anni ho lavorato a stretto contatto con insegnanti e professionisti del settore sanitario per progettare e attivare dei percorsi didattico-educativi in linea con l'esigenze dei piccoli utenti a me assegnati.

Parallelamente alla pratica professionale, ho iniziato la formazione magistrale in psicologia, collaborato allo sviluppo delle attività della scuola nel bosco dell'APS Naturiamo di Milano e completato nel 2020 il percorso di alta formazione per la certificazione di educatore professionale.

Nel 2022 ho completato la formazione magistrale laureandomi in Psicologia Clinica (110 e Lode) presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi sperimentale sulle capacità di pensiero critico che ha coinvolto più di 300 studenti universitari, sotto la supervisione della professoressa Maria Assunta Zanetti del laboratorio LabTalento del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia.

Successivamente alla laurea ho collaborato con il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione​) per lo sviluppo di progetti dedicati all’orientamento scolastico nelle scuole primarie e secondarie (Progetto Con.D’Or.).

Ho collaborato con il Centro Pavese per l’Apprendimento nell’ambito della valutazione clinica di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), per lo sviluppo di laboratori specialistici e nella presa in carico di bambini e ragazzi per lo sviluppo di percorsi personalizzati.

Con l’associazione APS Kosmos ho collaborato per lo sviluppo nelle scuole della provincia di Pavia di un progetto dedicato allo screening delle competenze cognitive e metacognitive di bambini  tra scuola dell’infanzia e la primaria e per il successivo supporto a insegnanti e genitori (Progetto Co.Meta.).

Durante l’ultimo anno ho collaborato con il centro per l'orientamento universitario dell'Università degli Studi di Pavia (C.OR.) come coordinatore all'interno di un progetto (Uni.Verso.PV) dedicato all'orientamento nelle scuole secondarie superiori.

Nel corso dello stesso anno ho sviluppato un percorso laboratoriale dedicato alla scuola secondaria inferiore di Belgioioso basato sullo sviluppo di un metodo di studio efficace e ho seguito alcuni studenti della stessa scuola per un progetto di mentoring e orientamento scolastico.


Attualmente svolgo l'attività di psicologo e psicoterapeuta in formazione presso il Centro Clinico Minerva, consultorio familiare accreditato ATS, a Pavia e sono allievo psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico-Dialogica di Bergamo.

Sono parte dell'equipe multidisciplinare del Centro Pavese per l'Apprendimento e supporto come psicologo e tutor dell'apprendimento bambini, ragazzi, giovani adulti e famiglie attraverso dei percorsi dedicati in base alle proprie esigenze.

Credo fermamente nella capacità (ri)generativa e trasformativa della relazione e del dialogo.

Pertanto, in linea con la visione sistemica, considero il processo di cura della persona in una prospettiva a 360°, che contempli anche le persone e il contesto intorno alla persona o alla famiglia stessa.

Per poter aiutare al meglio chi si rivolge a me, offro o richiedo consulenze a colleghi psicologi e psicoterapeuti, ma anche ad altri professionisti del settore come logopedisti, psicomotricisti, neuropsicologi e neuropsichiatri (come presso le equipe del Centro Pavese per l’Apprendimento o del Centro Clinico Minerva).

bottom of page